Belle astute e coraggiose recensione #1

belle astute e coraggiose
Agosto 25, 2016

Belle astute e coraggiose recensione #1

Belle astute e coraggiose. Otto storie di eroine Book Cover Belle astute e coraggiose. Otto storie di eroine
Veronique Beerli (Maria Vidale)
Racconti
Einaudi Ragazzi
2010
130

Intelligenti, intraprendenti, audaci, spiritose... ma soprattutto belle, astute e coraggiose. Impulsive o riservate, delicate o robuste, figlie di re o di contadini, le otto eroine di queste storie sono ragazze un po' vere e un po' fantastiche, che vanno per il mondo con passo libero e spavaldo. Non si sa se lo fanno diventare un po' più saggio e un po' più giusto, quel che è certo è che lo rendono parecchio più divertente! Età di lettura: da 8 anni.

Belle astute e coraggiose recensione di un libro che incantò la mia infanzia

Belle astute e coraggiose otto storie di eroine è il titolo di questo libro di eroine fuori dalla norma, provenienti dalle leggende e i racconti di tutto il mondo e capaci di incantare bambini, bambine e ragazzi.
Cominciamo?

“Tanto, tantissimo tempo fa… le strade erano lastricate d’oro e le pecore di notte ballavano.
Voi di certo non potevate esserci, perché siete troppo giovani, ma io c’ero, visto che ho un bel po’ di annetti sulle spalle!”

Per i genitori curiosi… un aneddoto di me bambina

Alle scuole elementari ero una bambina un po’ goffa, poco portata per ogni tipo di attività fisica e sport. (Ahimè, negata lo sono ancora; bambina -forse- non più).
Mentre le mie snelle compagne volteggiavano con grazia, io non riuscivo a saltare la corda.

belle astute e coraggiose otto storie di eroineChe cosa c’entra questa informazione con la recensione del libro per bambini?

Leggete ancora: un giorno descrissi la mia frustrazione e il mio disagio in un commovente tema, in cui non poteva mancare un lieto fine scalda-cuori: alla fine imparai a saltare la corda!
Il suddetto tema partecipò a un concorso letterario e vinse, aggiudicandosi in premio decine di libri meravigliosi per bambini!
Avete indovinato: tra queste meraviglie c’era anche “Belle astute e coraggiose otto storie di eroine”.
Esso rimane tra i miei preferiti, anche se è difficile fare una scala di valori tra questi volumi bellissimi, nei contenuti e nelle illustrazioni.

Un paradiso di fantasia e creatività!

BELLE, ASTUTE E CORAGGIOSE: Otto storie di eroine

L’autrice di questo emozionante libro per ragazzi è Veronique Beerli , con traduzione di Maria Vidale .
Nel suo libro, Veronique si ispira ai racconti che ogni sera suo padre le leggeva, quando era bambina. Le storie narrate sono, infatti, rielaborazioni di otto racconti popolari, provenienti da tutto il mondo!
Troverete racconti orientali, leggende africane e trame meno note, arricchite da uno stile ironico, pieno di dettagli vividi e colori. 

I racconti prendono vita su scenari fiabeschi della tradizione popolare. In “Belle astute e coraggiose otto storie di eroine” troverete dunque gli schemi tipici della fiaba: re, reami, cuochi, il magico numero 7 e altro ancora. 

Non solo principesse…

belle astute e coraggioseLa cosa che più mi piace? Finalmente le protagoniste sono eroine! Non principesse da salvare, figure minori o di sottofondo, ma ragazze piene di spirito, iniziativa, con caratteri diversi ma un’identica predisposizione a “sapersela cavare” in ogni situazione.
Eroine non solo belle, ma anche astute e coraggiose!

Si faranno beffe degli uomini presuntuosi che le sottovalutano, con facilità e un tocco di eleganza!

Eroine dal mondo

Le eroine provengono da tutto il mondo e dalle più diverse etnie.

In Irlanda troviamo un’incantevole eroina lattata, Kate; in un “paese dai mille profumi e dai mille colori” abita Savitri; dall’oriente proviene Lashyn. India, Europa, Africa ci incanteranno con i loro scenari fantasiosi ed entusiasmanti.


Informazioni su Belle astute e coraggiose recensione

  • Per chi: Da 8 anni in su. Ragazzi e ragazze, senza distinzione (come ogni vero bel libro!)
  • Illustrazioni: Presenti e suggestive, a cura dell’illustratore francese Stéphane Girel
  • Dove si trova: Il libro si acquista più facilmente su Internet (Amazon)
  • Prezzo : 6 euro.
  • Contenuti educativi : Questo libro è una rivincita per le donne, per tutte quelle ragazze che sono, anche se ancora non lo sanno, vere eroine!

“La storia che voglio raccontarvi accadde in un tempo lontanissimo.
A quel tempo i gatti vivevano come principi e i maiali facevano sempre bisboccia, gli sgabelli si appendevano agli alberi e saltavano di ramo come le scimmie, e le mucche volavano in cielo proprio come gli uccelli”

Acquista Belle, astute e coraggiose. Otto storie di eroine su Amazon!

[Voti: 0   Media: 0/5]

LEAVE A COMMENT

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.