Come fare la pasta di sale

come fare la pasta di sale fatta in casa
Agosto 06, 2016

Come fare la pasta di sale

Come fare la pasta di sale fatta in casa: dosi, consigli e “segreti” su come usare la pasta di sale per bambini e adulti

Come fare la pasta di sala in casa, quali sono le dosi e la ricetta per la pasta di sale per bambini?
La pasta di sale è una pasta modellabile che si può facilmente realizzare in casa con pochissimi ingredienti di uso comune.
Si tratta infatti di formare un “impasto” con due parti di farina, una parte di sale e acqua tiepida quanto basta.

come fare la pasta di sale fatta in casa

pasta di sale decorazioniQuesta pasta modellabile economica è molto facile da lavorare, perché ha una consistenza leggera e morbida, ma allo stesso tempo poco farinosa.
La pasta di sale fatta in casa è l’ideale per tutti quei piccoli doni natalizi, pasquali o di fine anno che si preparano all’asilo, alle elementari e ogni volta si abbia voglia di “pasticciare” un po’!

La cosa bella, inoltre, è che questo impasto è completamente naturale, addirittura si potrebbe mangiare, se non fosse supersalatissimo!
Quindi può essere lavorato in tutta sicurezza dai bambini piccoli e realizzato con divertimento dai più grandi, magari con l’aiuto di un adulto.

Creare le vostre decorazioni per l’albero di Natale, doni, animaletti, fermacarte e pensierini non è mai stato così facile!
Ecco tutti i passaggi su come fare la pasta di sale con ricetta e dosi precise.

Al termine della ricetta troverete anche un video per fare la pasta di sale molto carino, realizzato dalla bravissima ErikaKawaii, sempre alla scoperta di creazioni per bambini e appassionati di fai da te artistici. Per fare la pasta di sale colorata con i colori acrilici o i coloranti alimentari, seguite le indicazioni del suo video!

come fare la pasta di sale

Ricetta pasta di sale per bambini

  • 100 gr di farina
  • 50 gr di sale fino
  • acqua tiepida q.b.

Procedimento su come fare la pasta di sale:

Le dosi per la pasta di sale possono variare a seconda della quantità di pasta modellabile che vogliamo realizzare.
La cosa importante è però mettere il doppio di farina (ad esempio 100gr) e la metà di sale (50gr). Quindi, se volete realizzare un panetto più piccolo, seguite sempre queste proporzioni (es. 50 gr di farina, 25 gr di sale ecc).

Vediamo i passaggi per fare la pasta modellabile di sale:

  • In una ciotola versate la farina e il sale
  • Aggiungete piano piano l’acqua tiepida, mescolando per farla incorporare al composto
  • Quando gli ingredienti si saranno mescolati, continuate a impastare con le mani. Se l’impasto è troppo appiccicoso e liquido, aggiungete altra farina e sale in proporzione. Se è troppo secco, versate ancora un po’ d’acqua.

Vi consiglio di versare pochissima acqua alla volta, soprattutto se state utilizzando poca farina e sale, per fare un impasto piccolo. 


Come seccare la pasta di sale

Sapere come asciugare la pasta di sale nel modo ottimale è molto importante, perché farà sì che non si formino crepe sugli oggettini che abbiamo creato.

Ci sono due metodi per seccare la pasta di sale:

1) Asciugare la pasta di sale all’aria aperta in un ambiente interno, asciutto e non umido

2) Cuocere gli oggetti di pasta di sale in forno. In questo caso bisogna accendere il forno ventilato a 50°C. Quando ha raggiunto la temperatura, spegnere il forno e inserire la teglia con gli oggetti di pasta di sale, disposti su della carta stagnola ben distanziati tra loro.

Fate cuocere tenendo il forno aperto, così che non si formino bolle, per 30 minuti -1 ora, a seconda della grandezza degli oggetti creati.
Sfornate gli oggetti e lasciateli asciugare sotto la ventola della cucina. Fate attenzione a non bruciarli ed evitate di cuocerli nel forno a microonde.

Se non avete fretta e avete un po’ di spazio disponibile, optate per l’asciugatura all’aria aperta. I tempi sono però più lunghi e il colore risulterà più sbiadito.

Come conservare la pasta di sale

La pasta di sale si conserva in frigo per 1 settimana, avvolta in una pellicola trasparente per alimenti.
Secondo me, però, è meglio realizzare l’impasto poco alla volta e utilizzarlo tutto subito, tempo permettendo.

Il risultato, una volta asciutto, è eterno, grazie al potere di conservazione del sale.


Come fare la pasta di sale video di ErikaKawaii

Video ricetta per fare la pasta di sale colorata o al naturale, con le dosi precise di sale, farina e acqua tiepida.

[Voti: 8   Media: 2.4/5]

LEAVE A COMMENT

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.