Cosa fare quando i bambini non mangiano

storie per mangiare la pappa
Agosto 11, 2016

Cosa fare quando i bambini non mangiano

Cosa fare quando i bambini non mangiano? Un quesito da un milione di pappe…ehm, di dollari

Cosa fare quando i bambini non mangiano? I genitori che se lo sono chiesti hanno solitamente a che fare con bambini inappetenti, che rifiutano il cibo, dicono di non avere fame e fanno le bizze.
come far mangiare i bambiniCome in ogni cosa, quando si parla dei più piccoli, non ci sono dei consigli su come far mangiare i bambini universalmente validi. Ogni caso singolo ha le sue particolarità, così come ogni carattere è diverso e richiederà diversi approcci alla questione.

Una più che valida regola, però, è quella di parlare con il proprio pediatra: rivolgersi a una figura professionista (e soprattutto ascoltarne i consigli!) è la cosa più giusta e sicura da fare.

I consigli più assurdi per far mangiare i bambini

Leggiucchiando qua e là su Internet, in blog e forum, mi sono apparsi davanti agli occhi dei consigli per come far mangiare i bambini davvero assurdi e insensati.
Alcuni erano pareri di nonne e mamme, che avevano cresciuto così i loro sventurati figli. Oppure spesso si attinge a credenze popolari, detti, leggende metropolitane che si diffondono tra le mamme senza un perché.
Su Internet si può trovare davvero di tutto! Tra chi diceva che, se il bambino si rifiuta di mangiare, lo si deve nutrire solo di castagne, fino a che non gli torna l’appetito… e chi sosteneva che fosse bene rimpinzarlo di patatine, cibi confezionati e ovetti kinder.
C’è chi, esasperato perché il proprio figlio non mangia a tavola, gli permette di sgranocchiare ciò che vuole, a tutti gli orari, magari davanti alla tv…

bambini che mangiano male
Non c’è frase più pericolosa della famigerata “Io ho sempre fatto così”! Sì, okay, ma i risultati quali sono?
Quello di avere figli obesi, viziati e con problemi alimentari che si ritorceranno loro contro una volta divenuti più grandicelli?
Allora mi correggo: per far avere delle abitudini alimentari sane per i bambini una regola sempre valida c’è: non date retta alle voci poco autorevoli di chi si improvvisa medico, senza saperne nulla di salute e nutrizione!

10 consigli su cosa fare quando i bambini non mangiano

Dopo aver fatto questa premessa, qualcuno si chiederà: allora perché dovremmo credere a ciò che dici tu? Sei forse un medico o un’esperta nutrizionista? No, non lo sono. Per questo non ho la pretesa di dare un giudizio universalmente valido. I miei sono solo 10 consigli di nutrizione, che ritengo possano aiutare concretamente mamme e papà in difficoltà.
Consigli e non regole: valutate voi!

10 CONSIGLI PER UN GIUSTO APPETITO DEL VOSTRO BAMBINO:

  1. Niente dolciumi fuori dai pasti. Gli orari dei pasti devono essere stabiliti dal genitore e rispettati. L’abitudine di “mangiucchiare” fuori dal pasto è sbagliata per due motivi: fa mangiare solitamente cibi molto calorici (come merendine e patatine) e fa sì che il bambino abbia meno appetito al pasto successivo.
  2. Non prolungare troppo il tempo del pasto (massimo 20-30 minuti)
  3. Non proporre dopo mezz’ora un pasto rifiutato precedentemente. Se il bambino continua a mangiare in modo irregolare, avrà meno appetito al pasto successivo.
  4. Se a cena l’appetito è scarso, andrà ridotta la merenda.
  5. Se un cibo non piace per nulla, eliminatelo dalla dieta per qualche settimana.
  6. Non trasformare troppo il momento del pasto in un gioco. A tavola si mangia, in tempi brevi e stando composti.
  7. Se rifiuta una pietanza, non preparatene un’altra. Proponete piuttosto un po’ di frutta. Se avrà fame, mangerà, altrimenti avrà più appetito al pasto successivo.
  8. Non far bere troppa acqua prima dei pasti. Rischiereste di far calare il già scarso appetito del bambino.
  9. Non servire piatti troppo pieni. Se il bimbo vede troppo cibo, potrebbe sgomentarsi ancora prima di iniziare.
  10. Avere pazienza. Eh sì, ce ne vuole: non lasciatevi prendere dal nervosismo, ma rispettate i ritmi e i gusti dei vostri figli. Imparate a conoscerli meglio e ascoltarli.

 

Scrivetemi nei commenti se avete provato questi 10 consigli su cosa fare quando i bambini non mangiano, per far avere una giusta alimentazione ai piccoli.
Voi ne conoscete e adottate altri? 

[Voti: 2   Media: 1.5/5]

LEAVE A COMMENT

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.