La volpe e il leopardo

la volpe e il leopardo

Favola di Esopo La volpe e il leopardo tradotta dal greco 

La volpe e il leopardo è una favola di Esopo, grande narratore di favole per bambini. Si tratta di una storia brevissima con una morale molto attuale, nonostante i secoli che ci separano dallo scrittore greco.
Vi troveremo un leopardo vanitoso, che si pavoneggia per il suo bel manto fatto di macchie sparse.
La volpe, invece, ha una pelliccia rossa senza ornamenti, ma sa che la vera bellezza non sta nel corpo, ma nell’anima. Leggiamo insieme questa favola breve di Esopo La volpe e il leopardo tradotta dal greco.

la volpe e il leopardoLa volpe e il leopardo

Ἀλώπης καί πάρδαλις περί κάλλους ἤριζον. Τῆς δὲ παρδάλεως παῤ ἕκαστα τὴν τοῦ σώματος ποικιλὶαν προβαλλομένης ἡ ἀλώπηξ ὑποτυγχάνουσα ἔλεγε· Καὶ πόσον ἐγώ σοῦ καλλίων ὑπάρχω, ἥτις οὐ τό σῶμα, τὴν δὲ ψυχὴν ποικίλην ἔχω; . Ὁ λόγος δηλοῖ, ὅτι τοῦ σωματικοῦ κάλλους ἀμείνων ἐστίν ὁ τῆς διαυοίας κόσμος.

Una volpe e un leopardo facevano a gara in bellezza. Mentre il leopardo si vantava della varietà di colori del suo corpo, la volpe disse in risposta: “Ma quanto sono più bella di te, io, che ho variopinta l’anima, non il corpo?”.

Morale della favola di Esopo:

La favola insegna che il vanto dell’intelligenza è migliore della bellezza fisica.

Che cosa ci insegna questa storia?

La storia ci ricorda ancora una volta che non è importante il nostro aspetto esteriore. Quello che dobbiamo volere con tutte le nostre forze è “essere belli dentro”: essere gentili con gli altri, generosi, coltivare la nostra intelligenza e le nostre qualità.


Se vi è piaciuta questa favola brevissima per bambini tratta da Esopo, votatela con tante stelline!
Condividetela su Facebook, per farla leggere a tutti i vostri amici. 

Nel sito di “Leggimi ancora” potrete trovare molte altre favole illustrate, tratte da Esopo, Fedro o Jean de La Fontaine. Leggetele tutte e lasciatevi appassionare dai loro insegnamenti!

[Voti: 8    Media Voto: 3.5/5]
Rating: 5.0. From 5 votes.
Please wait...

Lascia un commento

Comment
Name
Mail
Website

*