Sapientino Fotofun Lettere: gioco di carte sull'alfabeto

gioco con le lettere
Agosto 28, 2016

Sapientino Fotofun Lettere: gioco di carte sull’alfabeto

Sapientino Fotofun Lettere - Clementoni Book Cover Sapientino Fotofun Lettere - Clementoni

Scopri le lettere dell'alfabeto. Una linea di giochi completamente rinnovata: formato tascabile, tessere a incastro e splendide immagini fotografiche.

Un kit sviluppato per esercitare le capacità logiche e di associazione dei bambini in età prescolare e rafforzare le conoscenze di base sulle lettere e sulle prime parole.

Sapientino Fotofun Lettere: gioco per bambini per imparare le lettere dell’alfabeto

Tra i giochi istruttivi per bambini di 5 anni e 6 anni, troviamo questa scatolina di carte dal nome “Sapientino Fotofun Lettere“, ideata da Clementoni, una garanzia quando si parla di giochi per bambini educativi. 

A differenza di altri prodotti di questa marca, “Sapientino Fotofun Lettere” non è dotato di una penna parlante o altri oggetti “elettronici”. Non avrete bisogno di pile o un ambiente particolare per giocare, dal momento che si tratta semplicemente di carte da gioco per bambini.
Su ogni carta c’è un disegno carino e colorato e, sul lato destro, c’è un incastro, come un puzzle, a cui bisogna attaccare la giusta lettera dell’alfabeto.

gioco con le lettere

Dalla foto potete vedere l’esempio della carta “GATTO“, composta da una parte con il disegno e l’altra, staccabile, con la lettera “G“, l’iniziale corrispondente.

Ogni lettera ha lo stesso colore di sfondo della carta. I colori delle carte di Sapientino sono il viola, il blu, il verde, il giallo e il rosso.

Disponendole tutte in fila per colore, si può ottenere un bell’arcobaleno!

sapientino fotofun lettere

Imparare l’alfabeto in modo divertente con Sapientino Fotofun Lettere

Questo gioco per bambini di Clementoni è semplice e colorato, adatto ai bambini tra i 5 e 6 anni.
Io ci ho giocato con un bambino di 5 anni e mezzo, nell’estate che precedeva l’inizio del suo primo anno di elementari. Venendo dall’asilo, non conosceva molte lettere, se non quelle del suo nome e le più famose, come la “A”.

Giochiamoci ancora. Perché no?

imparare l'alfabeto sapientinoHo notato che questo gioco istruttivo ha riscosso più successo tra i grandi, che tra i piccoli!
Imparare le lettere dell’alfabeto in modo troppo pressante non è certo divertente, ma trasforma il gioco in un noioso dovere.
Però, come in tutte le cose, tutto dipende da come si gioca con il bambino.

Il piccolo con cui ho giocato si divertiva a usare le carte come dei puzzle, senza fare attenzione alle lettere sopra segnate. In poche parole, cercava la parte mancante da incastrare, ma in base al colore e non alla lettera (anche perché ancora non sapeva leggere e scrivere).

Inutile accanirsi e voler giocare a tutti i costi nel “modo corretto”. Lasciamo che i più piccoli giochino come preferiscono, cercando di guidarli, ma senza oppressione, all’apprendimento delle lettere.

Ogni tanto buttavo lì una frase come: “La riconosci questa lettera? Ma è la “EMME”, l’iniziale di Mmmmmamma!”.
Insomma, meglio lanciare qualche imput istruttivo qua e là, senza dare l’impressione di stare svolgendo un compito scolastico.
Questo è il mio parere, voi che ne pensate?

La valutazione del gioco:

Tra i giochi istruttivi per bambini di 5 anni e 6 anni io valuto le carte di Sapientino Fotofun Lettere con un 8 su 10.

  • Età: 3-5 anni
  • Prezzo: 5 euro
  • Dove comprarlo: Negozi di giocattoli, o tramite Internet (Amazon)

Voi l’avete mai provato?

Mamme, papà, genitori e babysitter, zie e cugini, nonne e nonni: voi conoscevate questo gioco educativo “Sapientino Fotofun Lettere”?
L’avete regalato ai vostri bambini e ci avete giocato insieme?
Fatemi sapere con un commento le vostre opinioni ed esperienze! 🙂


Un’ultima cosa…

Ho visto che tra i giochi istruttivi per bambini di “Sapientino Fotofun” esistono anche altre carte con disegni per imparare i colori, le sillabe, le parole!


Acquista Sapientino Fotofun Lettere su Amazon!

[Voti: 0   Media: 0/5]

LEAVE A COMMENT

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.