La gallina e la perla

la gallina e la perla
Agosto 05, 2016

La gallina e la perla

La gallina e la perla di La Fontaine è una favola per bambini sull’ignoranza e la ricchezza. La conoscete?

Avete presente l’espressione “Dare perle ai porci?“. Anche se è ormai di uso comune, il suo reale significato proviene dal Vangelo ed è più difficile di quello che crediamo.

Ma nell’uso di ogni giorno, questo proverbio vuol dire “Non dare cose preziose e importanti a persone che non sanno apprezzarle“. Così narra La gallina e la perla di La Fontaine! Una storia breve per bambini su una gallina che trovò una preziosissima perla nel suo pollaio.


La gallina e la perla

Un giorno una gallina stava passeggiando qua e là per il suo pollaio, quando vide tra la sporcizia e gli escrementi un piccolo oggetto che brillava.
Attirata da quella luce, si avvicinò e… che meraviglia! Una pietra a forma di sfera, piccola e lucente!

la gallina e la perla

“Che bellezza!”, esclamò la gallina, “Un oggetto così raro e prezioso in un posto che non lo merita”.
Poi, però, ci penso su e concluse: “Ma io che me ne faccio? A me serve di più il cibo”.
la gallina e la perla Così decise di portare la perla dall’orefice e venderla, per avere soldi per comprarsi il becchime.

In questo modo la gallina si comportò come quel tipo molto ignorante che, dopo aver ereditato un libro, corse a barattarlo con un soldone d’oro, pensando che pochi spiccioli valessero più della sapienza.


La storia breve di La Fontaine “La gallina e la perla” insegna che, a volte, è inutile fare del bene a chi non sa apprezzare i nostri sacrifici e che non tutti sono in grado di apprezzare le cose più preziose.

Ma la favola ci insegna anche ad apprezzare ciò che riceviamo (un regalo, una parola): anche se non ci sembra importante, forse a volte siamo noi a non darle il giusto valore. 

 

[Voti: 19   Media: 2.6/5]

LEAVE A COMMENT

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.