Il leone va alla guerra

il leone va alla guerra
Agosto 03, 2016

Il leone va alla guerra

Favola di La Fontaine con morale: “Il Leone va alla guerra” insegna che tutti possono essere utili, se si mettono in luce le abilità di ognuno il leone va alla guerra

Questa favola di La Fontaine “Il Leone va alla guerra” è stata scritta in origine come filastrocca, ma qui la troverete in prosa e narrata in modo originale. Ci troverete dentro un re Leone, gli animali della foresta, un Asino e una Lepre da tutti ritenuti inutili alla guerra. Ma leggete tutta la favola e ne scoprirete delle belle!


Il leone va alla guerra

Il Leone, il re di tutti gli animali, decise di andare in guerra. Fece quindi diramare un bando per richiamare tutti i suoi sudditi, affinché si arruolassero nel suo esercito.
Il giorno stabilito, tutti gli animali si recarono al raduno. Ad ognuno sarebbe stato affidato un compito preciso, in base alle loro abilità.

Per primo avanzò l’elefante. Un ministro del re lo guardò per bene e poi disse: “Servirà a combattere e inoltre, grande com’è, potrà portare le armi e le provviste per tutti i soldati”. Il re annuì e l’elefante fu arruolato.

il leone va alla guerra elefante

Venne il turno della volpe, che aveva fama di essere molto astuta. “Sire”, disse il ministro del re, “Suggerisco di utilizzarla per studiare i piani delle battaglie”. Anche stavolta il Leone approvò.

volpe disegno

Sfilarono via via gli altri animali: la scimmia, agilissima nell’arrampicarsi, fu arruolata come vedetta, per avvistare i nemici.
L’orso con la sua incredibile forza avrebbe assaltato le fortezze nemiche.

Tra gli animali erano presenti anche l’Asino e il timido Leprotto, che aspettavano pazientemente il loro turno.
I ministri li guardarono di sfuggita e dissero: “Voi potete andare via, non servite per la guerra”.

Il re Leone scosse la testa e rivolto ai suoi ministri disse: “Mandarli via sarebbe una sciocchezza. Con il suo potente raglio, l’Asino sarà perfetto come trombettiere. La Lepre, invece, è velocissima nella corsa: sarà la nostra messaggera”.

il leone va alla guerra

Il saggio Leone aveva capito che tutti possono essere utili, se si sfruttano al meglio le loro abilità.


Hai capito la morale di “Il leone va alla guerra”?
La favola di La Fontaine insegna che se una cosa non ti riesce come vorresti, o non sei bravo come i tuoi amici in qualche attività, non devi scoraggiarti. Ognuno ha delle abilità uniche e speciali e bisogna soltanto riuscire a scoprirle e metterle in luce. 


Attività per bambini, giochi di labirinti:

Il leone deve andare in guerra, ma gli manca ancora qualcosa… le sue armi!
Riusciresti ad aiutarlo in un difficilissimo labirinto fino alla sua spada e al suo elmo?
Risolvi tutti i labirinti con gli animali coloratissimi!

[Voti: 11   Media: 2.2/5]

LEAVE A COMMENT

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.